Laboratorio

Il laboratorio “gubibguitars” è situato nel vecchio nucleo del comune di Lamone, in un ambiente tranquillo e luminoso. La costruzione delle chitarre è molto personalizzata ed apprezzo il rapporto umano che nasce tra il chitarrista e me. La scelta dei materiali, come ad esempio qualche legno in cui ritrovare un legame affettivo, e le decorazioni in abalone o madreperla sono al 100% personalizzate. Lo strumento deve avere un legame particolare con chi lo sceglie e lo crea, il chitarrista lo deve sentire SUO!

Adoro i legni indigeni (noce, ciliegio, rovere, acero e frassino) poiché sento un forte legame con essi e la nostra splendida terra. L’equilibrio ed il timbro che ne scaturiscono sono sorprendenti come pure i colori e le varianti create dai disegni delle venature. Uso comunque, a seconda delle richieste, anche tavole in palissandro, cocobolo, ziricote, pau ferro, padouk, peroba, bubinga, ecc.

Su richiesta costruisco qualsiasi forma, creando l’apposita dima, eseguo due tipi di spalla mancante (veneziana o fiorentina) e l’arm-bevel (smussatura dello spigolo sotto il braccio destro).

Qualche volta mi dedico anche ad alcune piccole riparazioni, ma molto raramente. Tutte le chitarre sono ottimizzate con PLEK® Machine.

The “gubibguitars” laboratory is located in the old nucleus of the municipality of Lamone, in a quiet and bright environment. The construction of the guitars is very personalized and I appreciate very much the relationship arises between the guitarist and myself in such a period. The choice of materials is 100% personalized being e.g. an exceptional wood to which the guitarist can feel an emotional bond or as well the guitar’s decorations of abalone or mother-of-pearl. The instrument must have a particular bond with the human who choose and create it, the guitarist must be able to feel it as HIS!

I love native woods (walnut, cherry, oak, maple and ash) because I feel a strong bond with them and our beautiful world. The woods’ balance and timbre are surprising, the same are the colours and variations created by the wood grains. Nevertheless, I use on demand also rosewood, cocobolo, ziricote, pau ferro, padouk, peroba, bubinga, etc. tables.

Depending on the customer’s desire, I am structuring any shape and creating the appropriate template. Furthermore, I perform two types of cutaway (Venetian or Florentine) and arm-bevel.
Sometimes I also dedicate myself to some minor repairs, but very rarely.

All guitars are optimized with PLEK® Machine.